La prossima sessione d’esame IELTS presso la sede di Globally Speaking si terrà giovedì 30 Marzo 2017 (solo Academic Module). Per info: tel. 06 6456 0338 / mobile: 327 9703457 / segreteria@globallyspeaking.it

Certificazione IELTS (International English Language Testing System)

Esame

Globally Speaking è Centro di Preparazione e sede d’esame per IELTS (International English Language Testing System), un test universalmente riconosciuto per valutare la conoscenza della lingua inglese ai fini dell’accesso alle università estere o per motivi di trasferimento e lavoro all’estero.

La certificazione IELTS è il frutto di una collaborazione con IDP IELTS Australia, Cambridge English Language Assessment e British Council, che gestisce le sessioni d’esame in Italia e negli ultimi anni ha conosciuto una rapida diffusione in Italia ed in tutto il mondo.

Ogni anno IELTS è sostenuto da oltre un milione e mezzo di candidati. Per la sua affidabilità ed il suo prestigio, IELTS è riconosciuto a livello globale in ambito universitario e nei più importanti settori industriali, finanziari e commerciali.

Numerose università in Italia e all’estero lo richiedono come requisito di ammissione a corsi di laurea, dottorati e master o programmi Erasmus e importanti compagnie multinazionali lo utilizzano nelle procedure di selezione del personale.

Modalità

Puoi sostenere il test IELTS con Globally Speaking in due modalità equivalenti:

  • Academic indirizzato a chi vuole frequentare corsi universitari o post-universitari (corsi di laurea, master e dottorati) o ambisce a particolari posizioni lavorative in Italia e all’estero;
  • General Training pensato per chi ha bisogno di una certificazione della lingua inglese per fini di immigrazione in paesi anglofoni o vuole lavorare all’estero con un livello di istruzione inferiore alla laurea.

È possibile richiedere anche corsi di preparazione all’esame di lingua inglese IELTS personalizzati per frequenze individuali o di piccoli gruppi.

Struttura del test IELTS

Durata: circa 2 ore e 50 minuti

Entrambi i moduli valutano le quattro abilità linguistiche fondamentali (ascolto, lettura, scrittura e conversazione) attraverso prove specifiche. Le prove di Listening e Speaking sono uguali nelle due modalità mentre quelle di Reading e Writing cambiano a seconda della modalità scelta (Academic o General Training).

Le prove di ascolto, lettura e scrittura si svolgono tutte lo stesso giorno senza interruzioni, la prova orale (Speaking Test) si può sostenere lo stesso giorno o comunque non oltre 7 giorni dalle restanti prove.

La certificazione finale consiste in punteggio complessivo ed un punteggio parziale per ciascuna delle quattro prove sostenute. Se non si è soddisfatti del risultato ottenuto, è sempre possibile ripetere il test dalla prima sessione disponibile.

Il test viene sempre superato con un punteggio variabile da 1 a 9 in base alle abilità dimostrate. È possibile sostenere il test tutti i mesi e i risultati sono disponibili dopo 13 giorni.

La certificazione ottenuta ha una validità di due anni.