TKT CLIL

Teaching Knowledge Test: Content and Language Integrated Learning

Il corso prepara i partecipanti all’esame TKT (Teaching Knowledge Test) CLIL, la qualifica di Cambridge English per docenti di inglese e altre materie della scuola primaria e secondaria che mirano a progettare lezioni CLIL. Durante il corso i docenti avranno la possibilità di approfondire le basi teoriche e le pratiche metodologiche del CLIL.

I partecipanti avranno la possibilità di:

  • migliorare la competenza linguistica
    e allo stesso tempo il contenuto metodologico attraverso la lingua inglese
  • approfondire le conoscenze pedagogiche
    e metodologiche
  • approfondire le basi teoriche della metodologia CLIL
  • confrontarsi con colleghi sull’approccio all’insegnamento
  • riflettere sulla propria pratica in classe
    e condividere esperienze
  • fare esercizi mirati al conseguimento della certificazione TKT CLIL    

Durata e frequenza del corso

Il corso ha la durata di 50 ore, di cui 30 face-to-face e 20 online.
Le lezioni face-to-face hanno una durata hanno frequenza settimanale o bi-settimanale.

Tematiche affrontate

  • CLIL Principles, Aims and Objectives
  • Language, Communication and Cognition in CLIL
  • Learning Strategies and Learning Styles
  • CLIL Classroom Language
  • CLIL Materials
  • Teaching activities
  • CLIL Lesson Preparation
  • Scaffolding strategies
  • Assessment

Costo del corso

Il costo del corso è di € 350, che comprende l’iscrizione al corso, corso online e l’iscrizione all’esame. Il livello richiesto per la partecipazione è B2

Dove si tiene il corso

Globally Speaking attua corsi di preparazione all’esame TKT CLIL presso la sede a Roma in zona Balduina.

Il corso può aver luogo anche presso le scuole che lo richiedono in presenza di un numero minimo di partecipanti (a discrezione della direzione di Globally Speaking).

Scarica il pdf informativo
Scarica programma completo del corso con costi e date

Globally Speaking è scuola associata e certificata AISLi, Ente inserito nell’elenco definitivo degli Enti Accreditati per la formazione del Personale Docente della Scuola dal MIUR (Decreto 177/2000 e Direttiva 90/2003), incluso nell’ultimo elenco degli Enti Accreditati e Qualificati per la Formazione del Personale Docente della Scuola (D.M. 170/2016 del 23/11/2016), nonchè Centro Esame Autorizzato Cambridge English, Ente Certificatore riconosciuto dal MIUR per la scuola e per l’università (DPR n. 323/98 e DM n. 509/99).  Globally Speaking è quindi accreditata per svolgere le attività di aggiornamento e qualificazione professionale di cui alla legge 107/2015 (La Buona Scuola) ed è presente tra gli enti elencati nell’ambito Formazione e Aggiornamento sia sul sito Carta del Docente che sulla piattaforma SOFIA, che registrerà tutte le iniziative di formazione alle quali partecipano i docenti.

Link al sito AISLilogo-AISli

Inglese per le scuole di RomaI docenti di Globally Speaking sono specializzati nella formazione di insegnanti, propongono corsi di inglese per le scuole per progredire verso i livelli B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento con le certificazioni Cambridge English riconosciute dal MIUR e necessari a completare il percorso formativo per docenti CLIL.

Il livello B2 è stato stabilito dal MIUR come requisito essenziale per conseguire l’abilitazione (D.M. n. 249 del 10/9/2010) e necessario per accedere ai corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Globally Speaking propone inoltre corsi extra-curriculari per docenti anche di lingua spagnola, tedesca, francese e cinese e organizza le sessioni di esame presso l’Istituto Cervantes (spagnolo), il San Luigi (francese), l’Istituto Goethe (tedesco) o l’Istituto Confucio (cinese).

Corsi linguistici per il corpo docente

Recenti riforme scolastiche in Italia sottolineano l’importanza delle lingue straniere e l’importanza della lingua inglese nella scuola italiana.

I docenti di tutte le materie sono chiamati ad proseguire un percorso di formazione professionale e lo studio della lingua inglese può essere un ottimo modo per iniziare un percorso di certificazione per l’insegnamento nella scuola di oggi.

I corsi curati da Globally Speaking mirano a sviluppare le quattro abilità linguistiche (Reading, Writing, Listening e Speaking) e nello stesso momento tengono conto della necessità di affrontare tematiche metodologiche con docenti “esperti” di tecniche di insegnamento per preparare i docenti all’aula plurilinguistica.