4 motivi per cui dovresti studiare lo spagnolo

Studiare una lingua, qualsiasi essa sia, ha i suoi benefici. Tra i più significativi, si nota il miglioramento della memoria e l’abilità di riuscire a fare più cose in contemporanea. Tutto questo, ovviamente, accompagnato da un costante apprendimento della lingua.

Questi benefici valgono per qualsiasi lingua. Poi esistono benefici più di natura pratica e nel caso dello spagnolo, possiamo elencarne quattro:

  1. È la terza lingua più parlata al mondo

Lo spagnolo è la lingua ufficiale di circa 21 paesi del mondo. Se consideri che esistono in totale 196 paesi, più del 10% della popolazione mondiale parla lo spagnolo. E qua abbiamo considerato solo i paesi dove lo spagnolo è la lingua ufficiale. In altri Stati, come ad esempio gli Stati Uniti, c’è comunque una significativa diffusione.

Trattandosi, quindi, di una delle lingue più parlate al mondo, lo spagnolo apre lo scenario ad un ampio bacino di opportunità. Studiarlo può aprirti le porte al mondo del lavoro o a trovare nuovi clienti. Se sei ancora un giovane studente o una giovane studentessa, studiarlo ti farà venire voglia di fare un’esperienza di studio in Spagna o Sud America.

Va precisato che lo spagnolo della Spagna non è identico a quello del Sud America. Tuttavia, si capiscono bene e sapere un dialetto piuttosto che l’altro costituisce la base per imparare l’altro più velocemente. Inoltre, conoscere due versioni della stessa lingua ti insegna maggiori aspetti culturali e, di conseguenza, ti apre la mente.

  1. È molto simile all’italiano

La lingua spagnola è molto simile alla nostra. In generale, tutte le lingue latine si assomigliano, ma quella spagnola è quella che, per assonanza, si avvicina molto a quella italiana. Pertanto, l’apprendimento sarà agevolato per la somiglianza delle parole e degli stessi suoni.

Il bello di questa similitudine consente una comprensione incrociata: immaginati di iniziare una conversazione con uno spagnolo dove ognuno parla la sua lingua madre; riuscireste a capirvi per la somiglianza tra vocabolario, grammatica e pronuncia. Se solo pensi che i verbi li coniugano come facciamo noi!

  1. La Spagna e il Sud America sono paesi meravigliosi da visitare

Se pensi solo alla Spagna, trovi mare, montagne, città storiche e tanta architettura. Un po’ come l’Italia, la Spagna è meravigliosa e accontenta anche i viaggiatori più critici. Uno degli aspetti più positivi concerne il clima mite, soprattutto se decidi di andare verso il Sud. Se sei uno studente, puoi considerare l’idea di fare un Erasmus a Granada o Siviglia, due splendide città dell’Andalusia che ti faranno vivere un’esperienza indimenticabile.

In Sud America hai invece l’imbarazzo della scelta. In Costa Rica puoi fare on the road che arriva fino alla spiaggia caraibica, mentre in Argentina puoi visitare la regione della Patagonia, uno dei posti più suggestivi al mondo. Poter, quindi, viaggiare in questi posti magnifici e parlare la lingua del posto ti permetterà di vivere l’esperienza al 100%.

Prima di intraprendere un viaggio, lungo o corto che sia, puoi iscriverti a un corso di spagnolo per riuscire a destreggiarti meglio con la lingua. Per un ulteriore approfondimento della stessa, soprattutto nel caso in cui decidessi di trasferirti in un paese spagnolo o rimanessi per un periodo più lungo, puoi affidarti ai corsi di lingua di Linguaschools che offre corsi di spagnolo qualificati in Spagna e Sud America.

  1. Ti appassioni al mondo artistico 

Che tu ne sia già affascinato o meno, lo studio della lingua spagnola ti spronerà ad avvicinarti ulteriormente al mondo artistico e letterario. Dalla letteratura con “Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Marquéz alla pittura di Pablo Picasso e i suoi primi quadri come pittore.

Conoscere l’arte è di certo un carburante per la mente e una lingua porta con sé tanta cultura. La lingua spagnola ha secoli di cultura alle spalle e ti motiverà a scavare nel passato e a riconoscere gli artisti che rendono degna questa lingua meravigliosa.

—-

Queste sono i quattro motivi principali per cui dovresti iniziare lo spagnolo! Sicuramente ce ne sono altri; magari hai preso una cotta per qualcuno e vuoi magari dichiararti per fare colpo. Ogni motivazione è valida. Basta trovarla e vedrai come, anche in poco tempo, riuscirai a imparare questa affascinante lingua.